Una scuola in Sri Lanka - www.fabiojonathan.org

sabato 10 novembre 2012

Cucina-Viaggio

Una delle cose che mi piacciono di più nella vita è viaggiare.
Il "viaggiare" sprigiona in me immense e profonde sensazioni che amo assaporare fino in fondo e sotto vari aspetti. Un viaggio mi deve lasciare dentro un ricordo indelebile. Lo voglio ricordare con gli occhi della memoria in ogni particolare, nei profumi dei luoghi dove mi ha condotta, nei colori dei suoi paesaggi e dei suoi abitanti, nelle sfumature dei suoi tramonti, negli occhi dei bambini che ho incontrato, nella vita che ho visto vivere dai locali. Mi piace viaggiare mescolandomi con la gente del posto, immergermi nella loro vita, nelle loroo abitudini, nei loro profumi, nel loro sporco, mi piace essere parte integrante del luogo che man mano visito. Questa sensazione è talmente radicata in me che non riesco ormai da troppo tempo a fare delle vacanze preconfezionate e anche quando sono stata "costretta" per vari motivi a subirle, ho cercato di trovare la mia scappatoia. Una delle cose che mi porto dentro al rientro in Italia, sono i profumi e i colori del cibo locale. Cibarmi della cucina del luogo che visito è imperativo, desidero proprio provarla nelle varie alternative. La cucina è indubbiamente l'espressione storico-ambientale-culturale di un paese e mangiandola riesco a calarmi pienamente nel mio viaggio. Quale mi piace di più? Dopo quanto ho appena detto, la risposta è... tutta! ... o quasi.

1 commento:

  1. Condivido questi pensieri sul viaggiare, non a caso siamo state benissimo insieme l'estate scorsa!

    RispondiElimina