Una scuola in Sri Lanka - www.fabiojonathan.org

sabato 10 novembre 2012

Pappa al Pomodoro

Durante la mia infanzia la  nonna paterna viveva con la nostra famiglia.
Ricordo alcuni particolari di quegli anni, piccoli frammenti di vita quotidiana che di tanto in tanto mi tornano alla mente.
La nonna non amava cucinare per noi, anzi le piaceva delegare completamente, quindi non ricordo che ci fosse un piatto che io potessi considerare "la sua specialità".
Ogni tanto però, specialmente in estate, le veniva la voglia di prepararsi la pappa al pomodoro che mi raccontava fosse il cibo povero dei suoi genitori nelle calde giornate estive.
Ne cucinava piccolissime quantità ed il procedimento al quale si atteneva non mi entusiasmava.
Di questa pietanza ricordo però il profumo del basilico che si sprigionava durante la cottura e riempiva la cucina . Il basilico in piena estate ci regala foglie vigorose e profumatissime.
Non mi è mai interessato imparare a cucinare quella "pappetta" come la chiamavo io.
Poi ad un tratto, quando ho iniziato a cucinare per la mia famiglia, mi sono tornati in mente quei momenti e ho provato a rifare quel piatto.

Credo che la mia sia una ricetta "proprio mia", ma a me piace molto. Ve la dico.

  • pane integrale toscano a lievitazione naturale naturlmente di quattro o cinque giorni
  • passata di pomodori
  • aglio
  • sale
  • foglie intere di basilico
  • peperoncino rosso piccante secco o meglio fresco
  • brodo di pollo o realizzato con i dadi classici per brodo
  • olio d'oliva

Taglio il pane a fette piuttosto spesse e le metto a bagno in un recipiente colmo di acqua, fino a che non ha raddoppiato il suo volume.
Lo tolgo dall'acqua strizzandolo delicatamente.
In un tegame metto l'olio d'oliva, un paio di spicchi d'glio, i peperoncini tagliati a pezzetti o sbriciolati e faccio leggermente imbiondire.
Aggiungo la passata di pomodoro, il sale, qualche foglia di basilico e lascio cuocere per qualche minuto.
Aggiungo il pane bagnato e strizzato, mescolo e lascio insaporire girando, avendo cura che non attacchi.
Aggiungo una tazza di brodo e continuo la cottura per una decina di minuti.
Pochi minuti prima di terminare la cottura aggiungo ancora del basilico fresco.
Lascio intiepidire e metto in una zuppiera da tavola e decoro con ciuffi di basilico.
E' ottima anche fresca.  

Nessun commento:

Posta un commento