Una scuola in Sri Lanka - www.fabiojonathan.org

mercoledì 21 novembre 2012

Sangiovese e...



Ecco quà!

Riprendendo il discorso del Sangiovese e sperando abbiate avuto la possibilità di degustare il vino che vi ho presentato, vorrei proporvi qualcos'altro.

Bracciatica
Zona delimitata fra Malmantile Quattro Strade a Nord, il torrente Pesa a Sud, Piandaccoli ad Ovest e Spicchiello - La Luna ad Est. Il territorio è attraversato dalla via omonima che collega Via del Pollaiolo in Malmantile Quattro Strade a via Maremmana presso Ginestra Fiorentina  
                                                  
     Non si direbbe che in questa zona si possa ottenere un gran vino, invece..... provare per credere.

Proprio in questa zona Fabrizio Forconi del Podere dell'Anselmo ha una piccola vigna dove alleva le viti dalle quali ottiene, dopo la vinificaziione, un ottimo vino al quale ha dato lo stesso nome:   
Terre di Bracciatica.
Ottenuto da uve di un clone scelto di sangiovese per una percentuale pari o superiore al 85% e per il rimanente cabernet sauvignon.
Le uve dopo la pigiadiraspatura vengono messe in contenitori d'acciaio e  vi restano per quindici giorni  per poi passare, dopo la fermentazione malolattica, a maturare per 5 mesi in botti d’acciaio ed altri 3 in barriques di 1° e 2°passaggio. Il vino poi imbottigliato, riposa per due mesi e solo dopo passa sulle nostre tavole.
Esame visivo        -  limpido, di colore rubino carico con orlo porpora.
Esame olfattivo    -  si presenta molto intenso, persistente, discretamente fine, con sentori vegetali, fruttati e speziati d’erbe di macchia mediterranea e aromatiche, di piccoli frutti rossi selvatici, e lieve di pepe, tostato e boisé.
Esame gustativo  - In bocca è secco, sufficientemente fresco e sapido, molto caldo, giustamente astringente, pieno e continuo, con netto fondo amarognolo. Retrogusto: vena tannica e note vegetale, fruttata e speziata.

Questo vino ha partecipato alla selezione dei primi 100 vini toscani. e si è classificato con l'annata 2010 tra i primi cinque posti. Niente male, ve lo dicevo!
Chi volesse vedere di persona:
Si terrà a Siena, sabato 24 novembre 2012  l'attesissimo Terzo Forum Montepaschi sul vino italiano, dove verranno illustrate:
  • le prospettive per il comparto vitivinicolo italiano fra mercati tradizionali ed emergenti, 
  • i nuovi scenari sui territori che nel futuro potranno aprirsi al consumo di questa grande eccellenza italiana
  • l'aggiornamento dell'Mps Wine Index. 




Nessun commento:

Posta un commento